Il centro mondano della Regina delle Dolomiti

Musei, negozi, eventi tutto l’anno Cortina d’Ampezzo è una località da vivere tutto l’anno!

Non a caso conosciuta anche come la Regina delle Dolomiti, è la sola località italiana a far parte del Best of the Alps, l’Associazione che riunisce i 12 paesi di montagna più belli delle Alpi.

Cortina

La sua bellezza riconosciuta a livello mondiale risiede nella natura cangiante ad ogni stagione, nei monti dolomitici frastagliati e unici al mondo, ma anche nelle infrastrutture sportive come gli impianti di risalita, le piste da sci e i rifugi.

Nel rinomato centro di Cortina oltre ai negozi di moda si trova il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi che conserva una preziosa raccolta di opere dei maggiori autori del Novecento Italiano.

I numerosissimi eventi a Cortina, sia culturali che sportivi internazionali completano l’offerta turistica. Solo per citarne alcuni: la Coppa del Mondo di Sci Femminile, il Tour De Ski, i tornei internazionali di curling, il The North Face Lavaredo Ultra Trail, Cortina Dobbiaco Run, Rally Dolomiti Historic e la Coppa d’Oro delle Dolomiti.

A dispetto della fama mondiale, le tradizioni di Cortina sono sempre ben radicate e completano un’offerta già ricca di proposte. La prima domenica di luglio prende vita la Sagra d’Ampezzo e la Corsa dei Sestieri nel corso della quale le contrade in cui è divisa Cortina si sfidano.
A fine agosto e per un’intera settimana di musica, abiti tradizionali ampezzani e folclore Cortina ospita la Festa delle Bande, in cui si esibiscono formazioni bandistiche di tutto il mondo.

La Locanda del Cantoniere è il posto ideale per godere di tutte queste proposte.